PSICOLOGIA DELL'ANZIANO

ESPERTA NEL SUPPORTO PSICOLOGICO

Nell'ambito di un'attività di supporto psicologico, fornisco colloqui di sostegno e/o psicoterapia individuale per anziani, coppie e nuclei familiari dell'anziano. In particolare, per l'elaborazione del lutto e per disturbi depressivi legati alle problematiche della terza età. 


Sono esperta in problemi cognitivi, come la demenza senile o la malattia di Alzheimer, per i quali sono in grado di effettuare interventi di:


  • Somministrazione, scoring e valutazione di test per la valutazione di funzioni cognitive (test neuropsicologici)
  • Colloqui di sostegno ed informazione per familiari (counseling psicologico sulla malattia)
  • Conduzione di gruppi di auto-aiuto per familiari di persone con decadimento cognitivo
  • Rieducazione funzionale di specifici processi o abilità cognitive - individuale o di gruppo
  • Tecniche espressive con finalità terapeutico-riabilitative - individuali o di gruppo.


La mia attività di supporto psicologico è rivolta 

a persone di tutte le età - dai bambini agli anziani.

Psicologia dell’anziano

La psicologia dell’anziano è una branca della psicologia che, nello specifico, si occupa di studiare il comportamento della persona adulta nella cosiddetta età involutiva. La dott.ssa Spallino si occupa di fornire consulenze e supporto psicologico, colloqui di sostegno e/o psicoterapia individuale per anziani, coppie e nuclei familiari dell'anziano.


La dottoressa ha una notevole esperienza nell'affrontare problematiche della terza età. Dal 2001 al 2008 ha svolto la sua attività lavorando presso l'Unità Tutela e Salute Anziani del Distretto 1 dell'Azienda per i Servizi Sanitari n° 1 Triestina, con una collaborazione individuale esterna con un contratto nato nell'ambito del progetto "Si può con una rete centrata sul sostegno ai caregivers ridurre le conseguenze della malattia di Alzheimer?" (un progetto di ricerca ministeriale). Nel 2004 è cominciata, inoltre, la collaborazione con il gruppo di lavoro sulla psicologia dell'anziano presso la sede dell'Ordine degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia.

RECAPITI

Torna su